Skip to main content

Grecia classica: Atene e dintorni per scoprire la storia

Grecia

La Grecia è una delle protagoniste dell’età antica e meta turistica d’eccellenza in Europa. Tra le città più visitate, sicuramente Atene occupa  i primi posti, ma quella bellissima città rappresenta solo la prima tappa di un viaggio molto più lungo: quello che conduce alla scoperta della Grecia classica.

Miti, secoli e secoli di leggende. A pensarci bene sembra che l’intero occidente sia nato dall’antica Grecia. Il pensiero dei grandi filosofi, le gesta dei grandi eroi e le grandi tragedie ancora oggi vengono studiate, rappresentate e discusse.

Lo sapevate che la grande drammaturgia da cui derivano le storie che leggiamo e vediamo sullo schermo, è stata inventata dagli antichi greci? Con la struttura del dramma in tre atti gli antichi drammaturghi hanno impostato un modello ancora oggi indistruttibile.

Un viaggio in Grecia significa scoprire i risvolti e i segreti di un mondo antico e allo stesso tempo estremamente attuale, un portale per scoprire le origini del nostro pensiero e l’inizio di quella che definiamo civiltà.

 

Grecia

Quando visitare la Grecia?

 

La Grecia raggiunge il suo massimo splendore nel periodo che intercorre tra primavera e autunno. In queste due stagioni il clima è temperato, piacevoli brezze solleticano le coste e i prezzi sono più bassi. Nei mesi estivi, ogni città, costa e spiaggia sembra essere una piccola fetta di paradiso, ma le temperature raggiungo picchi molto alti e i prezzi sono decisamente più salati.

 

La Grecia non è meta esclusiva degli appassionati di storia e mitologia, così come non è solamente un luogo adatto a studenti festaioli amanti delle discoteche e della vita notturna: la Grecia riesce a fondere diverse anime, creando un’unica grande magia che riesce a conquistare chiunque. Un vortice di colori e sensazioni per ogni turista, dal più avventuriero al più sedentario.

 

Cosa vedere in Grecia?

Naturalmente non si può dimenticare la grande storia e quindi occorre cominciare il proprio viaggio nella mitica Atene, centro economico e politico della nazione. In questa città le cose da vedere sono davvero tante, a cominciare dalla famosa Acropoli e il suo straordinario museo. L’Acropoli un sito importantissimo dove si può ammirare il Partenone, il Tempio più antico di tutta la Grecia.

L’Agorà rappresenta un’altra tappa obbligatoria se si vuole respirare aria di antichità, così come è fondamentale passeggiare nel Giardino Nazionale. E dopo tutto questo, concedetevi un po’ di shopping nella Via Ermou, uno dei luoghi più famosi e vitali della città.

 

Micene: altra importantissima città della Grecia classica. Micene è un luogo di grandissima storia e cultura con un sito archeologico molto importante, un posto in cui poter osservare le grandiose mura ciclopiche che circondano l’antica cittadella. È una cittadina tranquilla, molto solare e accogliente.

 

Grecia

 

Olimpia: sito importantissimo dove si sono svolte le prime competizioni sportive della storia, nonché patrimonio UNESCO. Luogo strabordante di meraviglie antiche, un posto in cui si cammina tra gli infiniti colonnati che hanno circondato i percorsi battuti dagli atleti. Lo stadio è un infinito appezzamento di terreno. Questo posto è ideale per gli amanti della storia ma anche per chi desidera stare a contatto con la natura. Olimpia non è stato solo un luogo di eventi sportivi, ma anche un luogo di culto, era infatti la dimora di Zeus, il signore di tutti gli Dei.

Delfi: altro sito archeologico importantissimo, luogo in cui si trova il Tempio di Apollo. È una città situata nell’entroterra greco, un posto dove godere di scorci mozzafiato, pace e tranquillità. La costa, con il suo mare cristallino, è facilmente raggiungibile.

Desideri visitare la Grecia, la sua storia e le sue meraviglie? Noi possiamo aiutarti a realizzare il tuo sogno cercando insieme la soluzione ideale per le tue esigenze.

Passa a trovarci, ti aspettiamo come sempre.