Skip to main content

Helsinki: una delle città più belle d’Europa

Val di Fassa

Avete voglia di visitare una città europea che non avete mai visto ma non sapete quale scegliere?

Bene, noi di Montesole viaggi vi consigliamo caldamente (e non è un gioco di parole) Helsinki, una delle mete più belle e interessanti d’Europa.

La Finlandia è un Paese magico, ricco di storia e di cultura, oltre a essere un modello di riferimento per tutte le città d’Europa dato il suo estremo rispetto per l’ambiente.

Al contrario di quello che si può pensare, Helsinki è una città estremamente vitale: tantissimi i musei da visitare e i luoghi da vedere.

È una città portuale, la famosissima piazza del mercato è un luogo di incontro di diverse culture e voci, un posto ideale in cui fare amicizia con i turisti presenti in enormi quantità o semplicemente con i residenti del luogo.

Diverse fonti sostengono che la capitale della Finlandia sia una delle città dove si vive meglio, ed è vero, perché il rispetto quasi militaresco nei confronti dell’ambiente conferisce a Helsinki il titolo di città meno inquinata d’Europa.

La bellezza di Helsinki sta nella sua stratificazione: l’architettura sembra essere il perfetto punto di incontro tra lo stile dell’Europa dell’est e la cultura squisitamente scandinava. Basti pensare alla straordinaria cattedrale, che con le sue cupole verdi sembra toccare il cielo, oppure alla caratteristica chiesa nella roccia, uno dei posti più famosi della città, un luogo di culto visitabile da chiunque e scavato proprio all’interno di una gigantesca roccia.

I giovani amanti della vita notturna, a Helsinki possono trovare pane per i loro denti: sono tantissimi infatti i locali popolati da ragazzi e le discoteche vicino agli alberghi della città.

Certo, occorre ricordare che Helsinki è una delle città più a nord del “vecchio mondo” e in inverno la temperatura può andare di molti gradi sotto lo zero, ma data la sua estrema dinamicità, questa straordinaria capitale può essere visitata in momenti dell’anno diversi, come per esempio la primavera, il periodo migliore per godersi tutte le meraviglie che questa città può offrire.

Visitando Helsinki, certe tappe sono obbligatorie, come la famosissima Fortezza di Suomenlinna, che dall’inizio degli anni Novanta è patrimonio dell’Unesco, oppure le tantissime (e caratteristiche) saune che troviamo disseminate all’interno della città. Luoghi magici in cui rilassarsi, pensare, eliminare o ridurre ogni forma di preoccupazione grazie al vapore.

Ma in questa città non ci sono soltanto saune e musei. Sono tantissimi i negozi in cui poter fare shopping o i piccoli centri in cui acquistare prodotti di artigianato tipici di queste terre, ecco perchè Helsinki è una città adatta a tutti, sia grandi sia piccini.

Viviamo in un mondo dove il caos fa da padrone, ma esistono alcuni posti che riescono a restituirci la tranquillità e la pace. I paesi del nord sicuramente riescono a raffreddare il nostro temperamento e Helsinki è una città che riesce a far innamorare chiunque delle sue architetture, dei suoi musei e delle sue riserve naturali.

Non rinunciare a un viaggio che ti garantirà un’esperienza da conservare nel cuore per tutta la vita. Visita Helsinki, non te ne pentirai.

Per qualunque informazione contattaci via mail oppure telefonicamente, noi di Montesole viaggi saremo contenti di chiarire ogni dubbio, creando un viaggio su misura per te.