Skip to main content

Islanda: avventura sul tetto del mondo

Islanda

L’Islanda è un luogo misterioso, affascinante e purtroppo poco conosciuto e spesso considerata una terra priva di attrattive per turisti, ma invece non è così. Scopriamolo insieme.

L’Islanda è la più grande isola d’Europa. La maggior parte delle volto intesa come un’unica e enorme distesa di ghiaccio, in realtà quest’isola possiede una straordinaria varietà paesaggistica, caratteristica che le permette di essere una delle mete più interessanti del mondo.

Sì, essendo un luogo estremamente vicino al circolo polare artico, i grandi ghiacciai sono presenti in tutto il loro scintillante splendore, ma l’Islanda è ricca anche di vulcani, non a caso è definita la terra del ghiaccio e del fuoco, una dicotomia che rende questo luogo unico.

Un’altra dicotomia è rappresentata dal contrasto tra le zone costiere, centri dove sorgono le principali città dell’Islanda, e le cosiddette Alte Terre, ossia le zone centrali di questa grande isola. Questi luoghi sono praticamente disabitati, ma ricchi di meraviglie naturali tutte da scoprire e tra i più bei scorci che possiate vedere in Europa.

Non si tratta di zone coperte di ghiaccio per tutto l’anno, quando le temperature scendono, questi paesaggi rivelano la loro bellezza: vere e proprie piscine geotermali, montagne che al tramonto si tingono di viola e giganteschi laghi.

Islanda

Clima e temperatura

Come è facilmente immaginabile, il clima in Islanda non è esattamente tropicale, ma è sbagliato credere che le temperature siano di gran lunga sotto lo zero per buona parte dell’anno. Anche se sono frequenti le nevicate nel periodo primaverile, il clima in questa bellissima isola può essere mite e arrivare ai 20 °C.

Ogni stagione possiede  le proprie caratteristiche. In inverno le ore di luce sono notevolmente ridotte, ma se desiderate vedere l’aurora boreale e osservare imponenti vallate di ghiaccio, allora è consigliabile partire in questo periodo e di sicuro non ve ne pentirete. Ricordatevi solo di mettere in valigia indumenti termici e cappotti pesanti.

Visitare l’Islanda in estate significa conoscere un luogo diverso, lasciarsi andare a uno spirito più avventuriero e immergersi in prati verdi e brillanti, con la brezza che ti solletica il viso e la possibilità di percorrere l’isola in maniera decisamente più comoda rispetto al periodo invernale, magari sotto le note del celebre gruppo Sigur Ros.

in questo periodo le ore di luce però sono molte e i prezzi leggermente più alti rispetto alla stagione invernale.

 

Cosa vedere in Islanda?

È sconsigliabile affidarsi ai mezzi pubblici.  Un viaggio in Islanda è decisamente più comodo se si noleggia un’automobile, sia in inverno (scelta praticamente obbligatoria) sia in estate. In questo modo vi potrete spostare molto più velocemente e senza troppa fatica da un luogo all’altro.

Circolo d’oro: un insieme di meravigliosi parchi, facilmente raggiungibili in automobile, che costituiscono il cuore dell’isola. Non solo lastre gelate, ma anche laghi, sorgenti termali e sentieri immersi nel verde.

Il ghiacciaio Svínafellsjökull: non fatevi ingannare dal nome impronunciabile, questo ghiacciaio è tra i più famosi e belli del mondo, tanto suggestivo da convincere il grande regista Christopher Nolan a girare qui alcune sequenze del suo Interstellar.

 

Islanda

Anche se purtroppo i cambiamenti climatici hanno ridotto il volume del ghiaccio, questo luogo rimane una delle attrazioni principali della terra del ghiaccio e del fuoco.

Il vulcano Hverfjall: questo enorme e spettacolare cratere creatosi a seguito di una violenta eruzione vulcanica, rappresenta una delle principali attrazioni dell’isola. Una vista unica, un luogo  raggiungibile in auto ed estremamente suggestivo.

 

 

Reykjavík: tra le varie città che si possono visitare nella terra del ghiaccio e del fuoco, impossibile non inserire anche la capitale, città-simbolo islandese, centro abitato vitale e accogliente, ricco di architettura e centri storici.

 

L’Islanda è un piccolo angolo di paradiso che aspetta solo di essere scoperto. Sei pronto per organizzare il tuo viaggio?

 

Contattaci, ti aspettiamo come sempre.