Skip to main content

Le 5 località italiane da non perdere: i consigli di Montesole

Esistono tante località italiane spesso inesplorate e sottovalutate. Oggi vi forniamo alcuni consigli di viaggio che vi potranno aiutare a scegliere mete a prezzi contenuti e nella nostra Italia.

I viaggi che vi proponiamo spaziano da regione a regione, ogni località ha le sue caratteristiche e unicità. Spesso tendiamo a spostarci per esplorare il mondo, e questo è fantastico, ma non dobbiamo mai dimenticarci delle meraviglie che abbiamo sul nostro territorio.

 

5) Matera

Soprannominata la città dei sassi, Matera è il fulcro della Basilicata, nonché patrimonio dell’Unesco.

Si tratta di una località incantevole, con secoli di tradizione, visitata da turisti provenienti da tutto il mondo. Mel Gibson girò proprio qui il kolossal “La passione di Cristo”, un set meraviglioso e naturale, perfetto per il suo film.

Visitare Matera significa perdersi in un trionfo di architettura e archeologia. I famigerati Sassi di Matera, con i loro edifici scavati nella roccia e le architetture rupestri interne, rappresentano una vera e propria gemma naturalistica non solo per l’Italia, ma anche per il mondo intero.

Matera è una città caratterizzata prevalentemente da centri storici, importanti basiliche e musei; tuttavia, non mancano anche le zone naturali da visitare, come la Grotta dei pipistrelli e la sottostante Grotta Funeraria, luoghi suggestivi anche per i più piccoli. Scopri

 

4) Langhe

Visitabili durante tutto l’anno, poiché ogni caratteristica stagionale incornicia le peculiarità di queste straordinarie località italiane, Le Langhe sono terre tranquille, lussureggianti, ideali per gli amanti della natura e delle escursioni tranquille.

Situate nella zona meridionale del Piemonte, le Langhe sono zone che i lettori conosceranno grazie agli scritti di Cesare Pavese, autore piemontese particolarmente legato a queste terre e ai testi di Beppe Fenoglio, che raccontò la resistenza al nazifascismo avvenuta su queste colline.

Dagli anni Novanta, le Langhe hanno vissuto una nuova fioritura turistica, la regione ha deciso di investire ed esaltare queste colline, attrezzandole con strutture turistiche.

Per conoscere da vicino questi luoghi, consigliamo di visitare il borgo medievale di Serralunga d’Alba, la cappella del Barolo e perdersi nelle limitrofe meraviglie paesaggistiche, dove potrete assaggiare le prelibatezze enogastronomiche tipiche di queste località. Scopri

 

3) Isole Eolie

Ora spostiamoci a sud, nella nostra Sicilia, un’isola che insieme alla Sardegna, non ha niente da invidiare alle lontane atmosfere caraibiche.

Le Isole Eolie sono facilmente raggiungibili, rappresentano un’ottima vacanza organizzabile in poco tempo. È consigliabile visitare nel periodo primaverile ed estivo, ma anche nel periodo invernale queste zone possono riservare piacevoli sorprese ai turisti.

Lipari, Salina, Stromboli e Panarea sono località italiane splendide e assolutamente da visitare. Le spiagge di queste isolette sono tranquille e cristalline. I turisti provvisti di barca possono muoversi in maniera indipendente, ma per tutti gli altri, i traghetti hanno prezzi contenuti e consento di raggiungere tranquillamente ogni isola. Scopri

 

2) Costiera amalfitana

La Costiera Amalfitana è un altro luogo assolutamente imperdibile, un vero e proprio diamante nel tesoro delle coste campane. Patrimonio dell’Unesco, la Costiera amalfitana ogni anno è assaltata da turisti di tutto il mondo.

Le sue acque color cobalto, i colori dei borghi, le casette caratteristiche di Positano, la cucina (fiore all’occhiello del nostro Paese) e il calore dei suoi abitanti, rendo il soggiorno in questi luoghi estremamente piacevole e rilassante. Sono tantissimi gli Hotel lussuosi, ma anche le pensioni accessibili a ogni turista. Scopri

 

1)Lago di Como

Considerato uno dei laghi più belli in Europa, il Lago di Como si trova a circa cinquanta chilometri da Milano.

La cittadina di Como è accogliente, attrezzata per il turismo e dotata di Hotel e pensioni. Sono tante le sponde in cui fermarsi mentre si visita il lago, come per esempio Cernobbio, Laglio (località dove anche il divo George Clooney ha messo radici) e Argegno, che con il suo borgo Medievale non smette mai di attirare turisti. Scopri

 

Sei curioso di sapere qual è la località più adatta a te?

Contattaci o passa a trovarci, insieme troveremo il viaggio giusto per te.

Ti aspettiamo!