Skip to main content

Madrid: una città da visitare

Madrid

Madrid non è solo la capitale della Spagna, ma il centro della sua cultura e l’essenza stessa della nazione, il punto nevralgico delle attività politiche ed economiche del paese.

Al suo interno si possono trovare tutte le caratteristiche che hanno reso la Spagna famosa in tutto il mondo: i colori, una esplosiva vitalità, arte e cultura, ma anche una di popolazione fascia conservatrice e tradizionalista.

Madrid è una metropoli che ha accolto nel corso dei secoli diversi popoli, è una città magica, calorosa e ospitale, sicuramente una delle mete più famose e interessanti d’Europa, oltre a essere la terza città con il maggior numero di abitanti, dopo Londra e Berlino.

Madrid non è solo la città dei politici e degli imprenditori, ma uno dei centri artistici più avanzati del nostro “Vecchio mondo”.

L’abbiamo vista in molti film, è una delle protagoniste delle pellicole di Pedro Almodovar, che in questa città ha trovato una fonte inesauribile di ispirazione, ma l’abbiamo anche scoperta attraverso canzoni, libri, quadri e tradizioni che abbiamo sempre invidiato.

Quando visitare Madrid?

A differenza di altre città dove il clima è un fattore determinante per programmare un viaggio, Madrid è perfettamente visitabile in ogni periodo dell’anno. L’inverno infatti non è mai freddo come può esserlo in Europa del nord, le temperature, anche nei momenti più rigidi si mantengono attorno agli otto gradi e le nevicate sono sporadiche.

In primavera e in estate il termometro si alza notevolmente, ecco perché non occorre pianificare con mesi e mesi di anticipo una visita in questa città. In sostanza, il clima spagnolo è estremamente simile a quello italiano.

 

Madrid

Cosa visitare a Madrid?

Come fare a scegliere cosa visitare nel dedalo di musei, teatri, parchi, attrazioni e vicoli storici, luoghi che per essere visitati uno per uno, soffermandosi sulla loro storia, ci vorrebbero mesi?

Di seguito una piccola selezione di quelli che sono i luoghi più famosi, posti che si possono visitare sia durante una visita di pochi giorni, sia in una vacanza più sostanziosa.

Palazzo reale: si dice che una visita a Madrid sia incompleta senza essere passati davanti al famoso Palacio Real. Questo imponente edificio, visitabile con le guide, conta più di tremila stanze. È una bellissima costruzione che dà l’impressione di trovarsi in uno stato del Sudamerica (non a caso gli spagnoli sono stati i primi colonizzatori di quelle terre) e trovarsi lì davanti significa trovarsi al cospetto della storia spagnola.

Museo del Prado: uno dei centri culturali più apprezzati e importanti non solo in Europa, ma nel mondo. In questo museo sono esposte opere di artisti immortali come Caravaggio, Goya, Bruegel e Tiziano. Una struttura imponente, con architettura di impronta neoclassica. Una meta fondamentale non solo per i grandi appassionati di arte, ma anche per i normali turisti.

Plaza de Cibeles: piazza storica, con al centro una imponente fontana con la scultura di Fuentes de Cibele. Non è solo un ritrovo per turisti, ma anche per tifosi (soprattutto del Real Madrid) e per giovani madrileni amanti della fiesta e dalla movida notturna.

 

Madrid

Parco del Retiro: una gigantesca area verde (circa 125 ettari) dove passeggiare e rilassarsi. Questo luogo è uno dei polmoni verdi di Madrid, un centro importante per la botanica, con giardini imponenti e ricchi di diverse varietà di piante, oltre a essere un posto ideale anche per fare sport. È possibile, inoltre, noleggiare biciclette a prezzi accessibili per poter visitare l’intero sito, da soli o in compagnia.

Parque de Atracciones: sì, la cultura è importante, ma anche il divertimento è fondamentale. Questo parco divertimenti è adatto a grandi e piccini, dotato di grandi attrazioni che garantiscono un assoluto divertimento a persone di tutte le età.

Zoo Aquarium: quest’area conta oltre seimila animali e copre una superficie di circa venti ettari. Gli appassionati potranno rifarsi gli occhi.

Sei pronto per visitare Madrid?

Contattaci e organizza il tuo viaggio!