Skip to main content

Patagonia: la terra dei giganti e della bellezza.

Patagonia

Esiste un luogo sospeso  che concentra dentro di sé la bellezza. Questo posto si chiama Patagonia.

Nel corso dei secoli, la Patagonia ha mantenuto intatta la sua selvaggia meraviglia. Si tratta di una terra di confine tra Argentina e Cile e divisa dalla Ande,  composta da ghiacciai, gigantesche pianure e verdi vallate mozzafiato.

Viene spesso definita “la terra dei giganti” perché quando gli esploratori europei capeggiati da Ferdinando Magellano scoprirono questa regione, ai loro occhi i nativi della Patagonia erano alti, robusti e con piedi particolarmente grandi, tanto da sembrare dei veri e propri giganti.

La bassa influenza umana in questa regione ha permesso al paesaggio di conservare la propria bellezza, diventando di diritto un sito Unesco.

I giganteschi laghi ghiacciati, le catene montuose e i ghiacciai della Patagonia sono famosi in tutto il mondo, meraviglie naturali immortalate dai migliori fotografi in immagini destinate a rimanere immortali.

È una terra ideale per tutti i turisti che amano l’avventura, il contatto con la natura e le grandi passeggiate. È un paradiso anche per tutti i grandi appassionati di animali. In Patagonia si possono trovare tantissime varietà di uccelli, oltre a quattro specie di pinguini e tanti altri animali selvatici che abbiamo solo potuto ammirare in televisione.

Le zone visitabili sono diverse, ma occorre distinguerle tra il versante argentino e quello cileno. Il primo è quello dotato di un clima leggermente più rigido, questo per la presenza di enormi ghiacciai e venti forti, mentre il secondo è più temperato, composto prevalentemente da zone verdi e riserve naturali.

Patagonia

 

Quando andare in Patagonia?

Al contrario di quello che si può pensare, il clima di questa regione non è così rigido. I mesi più freddi sono marzo e aprile.

I periodi migliori per effettuare un viaggio di questo tipo possono essere diversi, ma in genere è consigliabile partire nei mesi di gennaio o febbraio, quando in quella zona di mondo le temperature tendono ad essere miti.

 

Cosa vedere in Patagonia?

 In mezzo a tante attrazioni naturali c’è l’imbarazzo della scelta, ma alcune mete sono assolutamente imprescindibili se si decide di compiere un’avventura in Patagonia.

Ghiacciaio Perito Moreno: zaino in spalla, giubbotto e soprattutto macchina fotografia alla mano: gli ingredienti essenziali per godersi questo straordinario e scintillante muro di ghiaccio alto 74 metri e largo 250, simbolo immortale della regione.

È possibile visitare questo sito in tutta sicurezza grazie alle tantissime guide e ai diversi ballatoi costruiti ad arte per poter perdersi in questa straordinaria visione.

Patagonia

 

 Bariloche: da molti conosciuta come “la Svizzera argentina” questa città è circondata da laghi e catene montuose ed è una delle zone più visitate della Patagonia.

I laghi di Bariloche sono limpidi e sterminati, caratteristiche che gli hanno resi famosi in tutto il mondo. Ma non ci sono solo infinite distese d’acqua, sono molte anche le foreste nelle quali ci si può addentrare grazie a visite guidate.

 

Torres de plane: il fronte cileno della Patagonia offre una delle riserve naturali più importanti del globo. Il parco Torres de plane  situato nelle Ande.

 

Patagonia

 

All’interno della riserva naturale si possono ammirare diversi animali, come il condor, il puma e il caratteristico guanaco.  

Il parco è perfetto anche per tutti gli amanti del trekking, ma è consigliabile che lo facciano solo quelli che hanno una certa dimestichezza con la disciplina date le grandi superfici da percorrere.

Il parco è visitabile tutto l’anno, ma alcune zone rimangono chiuse durante l’inverno. La stagione migliore per visitare questo posto è l’estate cilena, cioè da gennaio a febbraio, ma i prezzi in questi periodi sono molto alti.

Anche la primavera è perfetta, un periodo in cui la fauna della zona esplode in mille colori diventando abbagliante. Un vero e proprio eden per qualunque fotografo del mondo.

 

Sono tante le bellezze che ti aspettano e noi non vediamo l’ora di organizzare il viaggio giusto per te.

Contattaci, non te ne pentirai.

Ti aspettiamo come sempre!