Skip to main content

Thailandia: viaggio nel sudest asiatico

Negli ultimi tempi sono sempre di più i turisti che intraprendono un viaggio nel sudest asiatico per visitare la Thailandia, località diventata molto famosa tra i viaggiatori di tutto il mondo.

La Thailandia è un Paese eccezionale: situata nel cuore del sud est asiatico, questa nazione possiede un altissimo numero di meraviglie paesaggistiche e architettoniche, ideale per tutti quelli che desiderano immergersi nella natura e intraprendere un viaggio che non sia solo fisico, ma anche spirituale.

Il clima della Thailandia è tropicale. Questo significa una temperatura calda praticamente tutto l’anno. Il clima della Thailandia è caratterizzato da due stagioni, la stagione estiva (con un’alta percentuale di umidità) da maggio a ottobre, e la stagione secca, periodo che va complessivamente da novembre ad aprile.  In Thailandia fa molto caldo, i mesi dove le temperature toccano picchi bollenti sono quelli che vanno da marzo a giugno. Per le persone che amano il caldo, questo luogo rappresenta un vero e proprio paradiso, ma ovviamente per chi non desidera immergesi in un clima tropicale e detesta l’umidità, la Thailandia non è una meta consigliata.

 

Bangkok

Per chi decide di visitare la Thailandia, Bangkok rappresenta una tappa obbligatoria. È una città enorme e magica. Prima di diventare la capitale della Thailandia, secoli fa, Bangkok era un villaggio di pescatori, ora è il centro amministrativo e culturale della nazione e una delle città più tecnologicamente avanzate dell’Asia.

Bangkok è una città stratificata, ricca di attività commerciali molto diverse fra di loro. Questa città è il punto di incontro tra le più antiche tradizioni thailandesi e l’influenza occidentale che nel corso degli anni la Thailandia ha inglobato.

Sono tantissimi i quartieri da visitare, ci sono zone estremamente tranquille e altre dove invece occorre fare un po’ più attenzione come in tutte le capitali del mondo, ma una cosa è certa, se siete amanti dello shopping, questa città fa per voi.

 

Cosa vedere?

Data la sua conformazione geografica e soprattutto al clima tropicale, la Thailandia è dotata di una vegetazione rigogliosa e zone verdi.

Ci sono templi e monasteri, veri e propri capolavori dell’architettura, che si possono visitare tranquillamente, ma per chi ama la natura e gli animali, in questo luogo trova pane per i suoi denti. La Thailandia infatti è uno dei Paesi con la più alta percentuale di riserve naturali al mondo.

Sono ben 102 i parchi nazionali, ognuno con caratteristiche e storie diverse. Anche le zone costiere sono prese d’assalto da orde di turisti attirati dalla sabbia bianca e dall’acqua cristallina.

Visitare queste zone significa penetrare in un altro mondo e in un’altra cultura, qualcosa di completamente diverso dalle nostre usanze occidentali, ma che ci può arricchire enormemente.

 

 Sport e arte

Lo sport maggiormente diffuso in Thailandia è sicuramente il Muay Thai, un’arte marziale estremamente famosa riuscita a superare i confini nazionali. Ogni anno vengono organizzati tornei in diverse località della Thailandia e molti appassionati di arti marziali decidono di visitare il Paese soprattutto per questa ragione.

L’arte thailandese si esprime principalmente attraverso l’architettura e la scultura, influenzata prevalentemente dalle filosofie orientali, in particolare quella buddista,  ma anche la pittura è una componente fondamentale del patrimonio culturale thailandese.

Esiste inoltre una fiorente attività teatrale, diversa dalla nostra ma altrettanto stimolante: sono tantissimi infatti gli spettacoli di marionette accompagnate dalla musica, di ombre e spettacoli di danzatori travestiti con costumi tipici del luogo, che riescono a richiamare un altissimo numero di spettatori, non solo nei teatri e nei luoghi appositi, ma anche e soprattutto all’interno dei templi, conferendo all’esperienza un tocco mistico che la rende indimenticabile.

Lasciatevi sedurre dalla bellezza della Thailandia e organizzate il vostro viaggio. Non ve ne pentirete.

Per qualunque informazione contattateci, noi di Montesole viaggi saremo felici di chiarire ogni vostro dubbio.