Skip to main content

Tromso: la capitale norvegese dell’aurora boreale.

Tromso

Tromso è una città situata al nord della Norvegia. Ospitale, caratteristica e soprattutto, capitale dell’aurora Boreale.

Le città del nord Europa sono sempre più visitate negli ultimi anni. È vero, sono luoghi estremamente freddi, ma anche incredibilmente ospitali e accoglienti, per questo hanno tanto successo.

Tromso è la punta di diamante della Norvegia, una meta turistica estremamente ambita e che noi di Montesole consigliamo caldamente a chiunque abbia voglia di vivere una grande avventura.

Il centro storico della città è interamente situato su un’isola, tuttavia, nel corso degli anni, gli abitanti hanno scelto di spostarsi anche sulla terraferma.

 

L’isola è il cuore pulsante di Tromso. Un luogo caratteristico dove si possono trovare le più antiche tradizioni architettoniche (cattedrali, chiese, case basse e colorate) della città, unite alle più recenti conquiste tecnologiche.

 

Quando visitare la città?

Data la sua latitudine, il clima di Tromso è caratterizzato da inverni freddi ed estati fresche. In inverno le nevicate sono abbondanti e le temperature scendono di diversi gradi sotto lo zero. L’influsso del mare e della corrente del golfo riescono a fare in modo che le temperature non si abbassino drasticamente, arrivando ad un massimo di -15°, che è una temperatura accettabile data l’ubicazione della città.

Tromso si può visitare in diverse stagioni. In estate, per esempio, i colori vivaci della natura esplodono in tutta la loro bellezza e si può assistere al famigerato sole di mezzanotte, ma il periodo più indicato per visitare Tromso è senza dubbio quello va da ottobre a dicembre, quando la città assume i colori e le atmosfere che la rendono semplicemente unica.

È durante il lungo frangente invernale che si può assistere allo spettacolo dell’aurora boreale, simbolo di questa città e uno dei fenomeni atmosferici più affascinanti e incredibile che la natura ci abbia regalato.

Tromso

 

Cosa visitare a Tromso?

In una città così caratteristica le zone da visitare sono tante, sia per scoprire le tradizioni del luogo, sia per conoscere una cultura eccezionale e completamente diversa da quella dell’Europa meridionale.

 

Di seguito, riportiamo alcuni suggerimenti che vi potranno aiutare a creare il vostro itinerario di viaggio.

 

Centro storico (isola di Tromsoya)

 Il centro storico è senza dubbio il luogo più caratteristico da visitare. Perdersi all’interno delle viuzze, dei negozi abbondantemente decorati sotto il periodo natalizio, passeggiare e osservare le case in legno spesso e colorato, dà ai turisti l’impressione di essere immersi dentro una fiaba.

Non dimenticatevi di visitare anche il porto per ammirare gli scorci mozzafiato sull’acqua.

 

Polaria

L’acquario artico e museo più importante della città.

Dall’esterno, l’architettura di questo edificio è decisamente particolare e bizzarra: si tratta di giganteschi blocchi che sembrano cadere uno sull’altro.

All’interno, ci sono diversi percorsi guidati che vi mostreranno la vita dei popoli di queste terre. Una delle attrazioni più importanti di Polaria, è senza dubbio la gigantesca vasca delle foche barbute, uno dei simboli della città.

 

Magic Ice bar

 Avete voglia di festeggiare o rilassarvi bevendo un drink… ghiacciato?

Allora il magic Ice bar è il luogo giusto per voi. Un locale interamente composto di ghiaccio. Questo locale è una delle mete preferite dai giovani turisti, ma sono tante le famiglie che decidono di fare un salto per osserva i sensazionali interni con statue e arredamento ghiacciati.

Non temere, prima di entrare ti verranno consegnati un poncho e dei guanti per garantirti un’esperienza divertente e confortevole.

 

Cattedrale dell’artico.

Un edificio che svetta tra le case. Il suo tetto a punta è imponente e sembra che voglia toccare il cielo. È una costruzione illuminatissima e moderna, costruita diversi anni fa.

È impossibile non notarla, perché  attira i turisti come una vera e propria calamita. Al suo interno sono presenti enormi e coloratissime vetrate. Una visita importante se si desidera osservare un luogo di culto tipico dei paesi del nord.

 

Queste sono solo alcune delle mete presenti a Tromso.  Sei pronto per scoprire le altre?

Passa a trovarci o contattaci. Ti aspettiamo come sempre.