Skip to main content

Turchia: centro tra due continenti

Turchia

Si dice che la Turchia sia il centro esatto del mondo, un ponte tra due culture.

Un viaggio in Turchia rappresenta il perfetto punto di incontro tra due continenti, quello orientale e quello occidentale. Un luogo in cui un’architettura mozzafiato e incredibili paesaggi naturali sembrano fondersi in un’armonia vivace e abbagliante.

La storia della Turchia è tanto interessante quanto misteriosa. È un paese in cui si sono scontrate culture provenienti da mondi completamente differenti. Queste terre sono state dominate dall’impero persiano, ma anche dai greci, che con Alessandro Magno si sono spinti a colonizzare tutta la Turchia, sconfiggendo i temibili persiani. E poi ancora l’impero romano e successivamente quello Bizantino, che ha lasciato tracce indelebili  nei grandi monumenti del paese.

Turchia

 

Nonostante i leader di governo spesso controversi e gli operati di governo discutibili nei confronti delle popolazioni confinanti, la Turchia è un paese sicuro e accogliente nei confronti dei turisti, tanto da farla diventare una delle dieci mete più apprezzate da diversi viaggiatori del mondo.

 

Clima

Essendo uno dei luoghi più eterogenei del mondo (Altopiani, deserti, spiagge, foreste) in Turchia esistono diverse correnti climatiche. L’estate è calda dappertutto, le zone costiere godono di un clima temperato e secco, ma nell’entroterra, nell’altopiano anatolico e in quello orientale, gli inverni possono rigidi e nevosi.

Non c’è un momento migliore per visitare la Turchia, dipende di cosa siete in cerca e soprattutto, in quali zone intendete soggiornare, perché ogni periodo dell’anno lascia qualcosa a ogni turista.

 

Cosa vedere in Turchia?

 Le cose da vedere quando si decide di intraprendere un viaggio come questo sono tante, ma non possiamo fare a meno di consigliare delle mete che consideriamo imprescindibili.

Istanbul: forse la città più famosa della Turchia. Un luogo ricco di storia, cultura e colori. In questa città le vie dei mercati sembrano labirinti colorati. I musei non si contano e le grandi costruzioni sono vere e proprie attrazioni. È impossibile non citare la grande Moschea blu (chiamata così per la particolarità delle piastre interne, di colore bluastro) oppure Santa Sofia, uno dei luoghi più famosi di Istanbul, che svetta sullo skyline cittadino.

Gli appassionati di siti archeologici troveranno pane per i loro denti visitando la famosa Cisterna Basilica, che con la sua struttura, lascia decisamente senza fiato.

Ankara: la capitale della Turchia e centro economico (e politico soprattutto) del paese. In questa città, oltre ai diversi siti archeologici risalenti al periodo ittita, è particolarmente interessante il museo delle civiltà anatoliche, uno dei  più grandi e belli del paese.

 

Pamukkale – il castello di cotone

Ed eccoci arrivati alle meraviglie naturali della Turchia. Questo luogo è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco e possiede una caratteristica unica, ovvero dei particolari terrazzamenti creati nel tempo attraverso l’erosione delle rocce calcaree.

Oggi, questa fantastica oasi termale è una delle attrazioni principali della Turchia, vere e proprie piscine scolpite nella roccia su un panorama mozzafiato. Una meta imprescindibile, specie in primavera. E se non bastasse questa meraviglia, a pochi passi si trova il sito Hierapolis, luogo simbolo dell’architettura greco romana e anch’esso patrimonio dell’Unesco.

 

Turchia

Cappadocia

 Altra meraviglia naturale che sfida quella citata poco più sopra.

Visitare questo posto significa perdersi in una landa scolpita nella roccia vulcanica. Sono tantissime le grotte che si possono visitare attraverso le guide, grotte  ricche di affreschi bizantini.

I cumuli di roccia vulcanica raffreddata danno un tocco magico, quasi fiabesco al territorio,

Anche gli amanti delle spiagge saranno accontentati. Le coste più belle della Turchia sono quella Egea e quella che affaccia sul mar Nero, veri e propri paradisi per gli amanti del mare.

 

Sei curioso di scoprire quali possono essere le mete adatte a te?

Contattaci o passa a trovarci, ti aspettiamo come sempre.