Skip to main content

Uganda: la perla dell’Africa

Uganda

L’Uganda è un luogo misterioso e magico, dove la natura regna sovrana e il mondo caotico che conosciamo sembra essere lontano.

Winston Churchill, figura controversa del Novecento e condottiero della Seconda guerra mondiale, la definì “La perla dell’Africa”. E aveva ragione.

Il territorio ugandese condensa al suo interno bellezze abbaglianti.  Si tratta di un territorio prezioso, proprio come una perla.

È inutile girarci attorno, chi sceglie questo viaggio ha uno spiccato senso di avventura e una vorace curiosità di scoprire quello che il mondo può riservare. Armatevi quindi di scarpe da trekking e indumenti adatti alle passeggiate. Se siete fotografi amanti dei paesaggi e degli animali, qui potrete sbizzarrivi e migliorare le vostre abilità.  Non abbiate paura però, perchè anche che desidera il totale relax e la sola contemplazione della natura sarà comunque accontentato.

 

Uganda

Storia e clima

 

Il clima dell’Uganda è, come facilmente immaginabile, estremamente temperato e caldo, il che rende questo paese visitabile praticamente tutto l’anno, ma il periodo estivo (da giugno a settembre) rimane il migliore.

La storia dell’Uganda è affasciante, soprattutto per chi è appassionato di preistoria. Sono molti infatti i reperti archeologici risalenti a quel periodo, e sono tantissimi gli esperti che ritengono l’Uganda uno dei luoghi primigeni della specie umana.

 

Uganda

 

I miti e le tradizioni dei popoli che hanno calpestato queste terre sono molti, alcuni dei quali davvero pittoreschi, talmente lontani dalla nostra cultura da farci sorridere e addirittura inquietare.

Le lingue parlate sono fondamentalmente due: l’inglese (l’Uganda è stata una colonia britannica fino al 1963) e lo swahili, la lingua indigena per eccellenza.

 

Cosa visitare in Uganda?

 

Ci sono alcune mete che sono assolutamente imprescindibili se si decide di imbarcarsi in questa avventura:

Kampala: la capitale dell’Uganda. È importante visitare il centro nevralgico del paese. In questa città l’influenza europea, in particolar modo quella inglese, ha lasciato il segno. Sono molti i luoghi di incontro e i musei che si possono visitare. Le strade della città sono ricche di mercati dove si possono trovare particolarissimi prodotti artigianali e vesti tradizionali.

 

Queen Elizabeth national park: addentriamoci ora nel cuore del territorio ugandese.

Questo parco è considerato uno dei più belli del mondo. Il parco si distingue per l’enorme varietà paesaggistica, che alterna la savana, la selva tropicale e zone di prateria. Per non parlare delle infinità di specie animali che popolano questa grandissima area, visitabile tramite percorso o safari guidato.

 

Parco nazionale Bwindi: un altro parco, che si distingue da quello nominato precedentemente perché, è visitabile solo a piedi e in determinate aree, naturalmente sotto la guida di esperti, ma gli ostacoli per raggiungerlo sono nulla rispetto a quello che vedrete. Il parco Bwindi è famoso per la presenza dei gorilla di montagna. Osservali è uno spettacolo unico e la sicurezza è totale grazie alle autorità del parco.

 

Lago Bunyonyi: questo lago è considerato uno degli specchi d’acqua più profondi non solo dell’Uganda, ma di tutto il continente africano.

Si tratta di un lago enorme situato in una valle verde e rigogliosa da visitare con barche e canoe. È un luogo ideale di contemplazione, dove ci si può rilassare e mentre si osserva la magnificenza della natura. Non dimenticatevi il costume da bagno, perché potete farvi anche un bel bagno.

Ziwa Rhino Sanctuary: abbiamo parlato di gorilla, ma non potete perdervi la possibilità di conoscere da vicino i rinoceronti. Questo sito, composto da centinaia di ettari, è una riserva che accoglie il famigerato rinoceronte bianco, tra i più grandi del mondo. Un luogo selvaggio, ma incantevole.

L’Uganda è il viaggio d’avventura per eccellenza. Un’esperienza impegnativa, ma che fa osservare il mondo con occhi diversi.

Se desideri intraprendere un’esperienza che rimarrà per sempre impressa nel tuo cuore, contattaci o passa a trovarci. Ti aiuteremo a trovare la soluzione adatta a te.

 

Ti aspettiamo come sempre.